LASCIA GIOCARE i giovani atleti: ricordati che NON è LA VOSTRA PARTITA, MA LA LORO.
APPREZZA gli sforzi e le prestazioni, non i risultati.
EDUCA tuo figlio al rispetto per l’allenatore: sii il primo a non interferire nelle sue scelte e non criticarle.
INSEGNA a tuo figlio lo spirito di squadra:il compagno che sbaglia va sostenuto senza mai essere rimproverato o preso in giro.
RISPETTA LE DECISIONI degli arbitri e insegna a tuo figlio a fare lo stesso.
RISPETTA GLI AVVERSARI, senza di loro non ci sarebbe partita.
CONTROLLATE IL VOSTRO LINGUAGGIO perché non contenga volgarità ed insulti.
INSEGNA a tuo figlio il rispetto degli orari e degli impegni assunti nei confronti della squadra.
COME GENITORE non puoi e non devi sostituirti al Tecnico. Se lo fai, rischi di dare suggerimenti che vanno contro le indicazioni impartite dall’allenatore.
NON MUOVERE CRITICHE ed evita di inveire contro il Tecnico: molto spesso le sue scelte sono dettate da motivazioni di cui non sei a conoscenza.
EVITA DI DENIGRARE i giocatori e le società sportive avversarie.
INFONDI SEMPRE a tuo figlio serenità e obbiettività di giudizio, sia per quanto riguarda il suo rendimento che quello degli altri.
APPLAUDI le imprese di entrambi gli atleti e di entrambe le squadre e aiuta l’arbitro a fare il suo lavoro.
CONGRATULATI sempre con tutti, sia vincitori che vinti.
CODICE ETICO ATLETI
GIOCATE PER DIVERTIRVI e realizzarvi come giocatori e non per accontentare i genitori o l’allenatore.
AIUTATE i compagni, l’allenatore ed i dirigenti a vivere serenamente e al meglio il gioco che avete scelto di praticare.
ABBIATE SEMPRE RISPETTO per il vostro avversario, per chi arbitra e per le regole del gioco.
SEGUITE CON FIDUCIA I CONSIGLI DEL VOSTRO ALLENATORE. RISPETTATELO
Ricordate che lo scopo del gioco, sia in partita, sia in allenamento, è di aumentare la vostra abilità, per divertirvi e realizzare le vostre ambizioni. VIVETELO CON ENTUSIASMO.
ALLENATEVI SEMPRE CON SERIETA’, per il miglioramento vostro e della vostra squadra, nei cui confronti siete responsabili. Aiutate il gruppo a crescere compatto.
VINCETE CON MODESTIA E PERDETE CON DIGNITA’
NON CERCATE SCUSE O ALIBI PER EVENTUALI INSUCCESSI; chiedetevi sempre se avete offerto il vostro massimo contributo alla squadra.
Lavorate seriamente, SUGGERENDO I MIGLIORAMENTI che ritenete necessari per la squadra e non solo per voi stessi.
L’impegno sportivo non deve essere di ostacolo al vostro impegno scolastico. SIATE BRAVI ATLETI E BUONI STUDENTI per costruirvi un futuro da persone responsabili.
RISPETTATE GLI IMPEGNI PRESI, siate presenti agli allenamenti e alle partite, oltre che puntuali negli orari.
Rispettate e TENETE IN ORDINE il campo di gioco, tutte le strutture, gli spogliatoi e l’attrezzatura tecnica.
CONTROLLATE IL VOSTRO LINGUAGGIO perché non contenga volgarità ed insulti
CODICE ETICO STAFF TECNICO
Siate sempre consapevoli dell’importante ruolo educativo e formativo che svolgete nei confronti dei giocatori. Usate un linguaggio corretto, privo di volgarità e di insulti.
Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti dei giocatori, anche quando sbagliano.
Insistete sul fair play e sulla disciplina. Non tollerate il gioco violento, le risse e le offese verbali. Siate pronti a sostituire un vostro giocatore se infrange queste regole.
Non criticate mai chi arbitra, durante o dopo una partita, di fronte ai giocatori o agli spettatori. Ringraziatelo sempre, e se ha preso delle decisioni che richiedono una spiegazione, discutete il problema in separata sede.
Educate i giocatori a rispettarsi l’un l’altro come individui, indipendentemente dalle loro abilità sportive.
Ricordate che il vostro obiettivo è la formazione dell’atleta, non la vittoria fine a sé stessa. Fate giocare tutti: offrite a tutti l’opportunità di crescere, indipendentemente dalle abilità individuali.
Educate i giocatori a dare il loro massimo, sia durante la competizione, sia durante gli allenamenti, per migliorare continuamente; abituateli a misurare su questo, la loro soddisfazione e non sul punteggio.
Impegnatevi per mantenervi aggiornati sui principi e sui metodi educativi, nonché sui sistemi di allenamento. Investite in formazione, investite su voi stessi. Date disponibilità a partecipare ai corsi di aggiornamento organizzati dalla Federazione e dal vostro Club. Se avete esperienza, e se siete in grado, offrite supporto e formazione agli Educatori più giovani.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy